AIUTI ALLE IMPRESE CONTRO IL CARO ENERGIA: CREDITO D’IMPOSTA SU GAS ED ELETTRICITA ‘

AIUTI ALLE IMPRESE CONTRO IL CARO ENERGIA: CREDITO D’IMPOSTA SU GAS ED ELETTRICITA ‘

Il Decreto Aiuti-bis, in via di approvazione definitiva, prevede un credito d’imposta su gas ed elettricità a favore delle imprese colpite dagli aumenti del costo dell’energia :
GAS: credito di imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo e nel terzo trimestre solare del 2022.
ELETTRICITA: solo alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, per il secondo e terzo trimestre del 2022.
Tutti i crediti di imposta sono utilizzabili in compensazione tramite modello F24 entro il 31 dicembre 2022 o possono essere ceduti, solo per intero, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Per avere informazioni ed assistenza per calcolare ed utilizzare i crediti d’imposta cui avete diritto, potrete contattare i nostri uffici al numero 0815514187. 
Ulteriori sostegni saranno previsti dal Decreto Aiuti-Ter, che il Governo dovrebbe approvare a breve.
Confcommercio ha chiesto al Governo di estendere il credito d’imposta a tutte le imprese e di portarlo almeno al 50% del costo delle bollette.
Intanto anche la Regione Campania, accogliendo parzialmente le richieste della Confcommercio, ha annunciato un bonus alle imprese per bollette superiori a 5.000 euro, di cui vi daremo tempestivamente notizia non appena saranno note le modalità di accesso e l’importo del contributo.