Corso di aggiornamento professionale per guide turistiche: Comunicare il Patrimonio Culturale

Corso di aggiornamento professionale per guide turistiche: Comunicare il Patrimonio Culturale

Corso di aggiornamento professionale per guide turistiche
Autorizzato con Decreto Ministeriale prot n. 260413 del 10/11/2025 Erogato da “CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA REGIONE CAMPANIA”

25 ore online

I e II Incontro – 2-3 Marzo, ore 17:00–:19:30 

Archeologia e contemporaneo

Larcheologia si confronta sempre di più con il contemporaneo, emergendo nei palinsesti urbani stratificati con tracce ed edifici monumentali, riempiendo di oggetti e dati musei e antiquaria diversamente distribuiti sul territorio. Alle normative di tutela si sono affiancate pratiche di dialogo che inseriscono quanto sopravvissuto del passato in percorsi di rigenerazione e riqualificazione di territori e contesti urbani. Larcheologia diventa così pubblica e condivisa. Gli incontri, partendo da casi specifici, racconteranno delle nuove forme di gestione e conoscenza messe in campo dalla moderna scienza archeologica per cercare di costruire un ponte tra il linguaggio e i contenuti della scienza archeologica e il contemporaneo.

Relatori: Carlo Rescigno, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, PA Archeologia Classica

Durata: 2,5 ore ad incontro

 

III e IV Incontro – 4-5 Marzo, ore 17:00–19:30

La storia dellarte oggi

La storia dellarte ha sempre di più assunto una sua autonomia come scienza storica per la conoscenza del passato. Al conoscitore di stili, tecniche e maestri si affianca oggi una disciplina che indaga il contesto della produzione artistica e architettonica, le tecniche e i saperi inseriti negli spazi sociali della storia, le personalità artistiche nella dimensione delle botteghe. Imparare a trasformare un dettaglio architettonico, una tavola o una scultura in documento da leggere e interpretare rende la visita di una chiesa, di un museo, di uno spazio urbano una appassionante azione di lettura e viaggio nel passato.

Relatore: Teresa D’Urso, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, PA Storia dell’arte Medievale.

Durata: 2,5 ore ad incontro

 

 

V e Vi Incontro – 9- 10 marzo, ore 17:00–19:30

La storia, le storie, il territorio: leggere il passato viaggiando

Il più grande archivio della storia è il territorio: gli eventi raccontati in archivi e pagine storiche, dal più lontano passato fino al contemporaneo, hanno lasciato segni materiali nel territorio, trasformandolo, sovrapponendosi, creando una foresta di simboli che costituiscono i nostri paesaggi urbani e territoriali. Anche la storia, come un parco archeologico, un museo, può essere visitata costruendo unesperienza di viaggio alternativa e profonda, che agisce sulla dimensione della memoria singola e collettiva

Relatore: Giuseppina Renda, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, PO Topografia Antica
Durata: 2,5 ore ad incontro

 

VII e VIII Incontro – 11-12 marzo, ore 17:00–19:30

Tecniche di narrazione e comunicazione

Come raccontare storie complesse e argomentazioni difficili al grande pubblico senza semplificare e ridurre a storie universali il dettaglio della conoscenza? Egiusto persuadere lo spettatore turista per inserirlo in una nuova dimensione di viaggio? Esiste una buona retorica nella comunicazione? Il modulo affronterà, tramite approcci teorici ed esperienze pratiche, strategie e metodi nella comunicazione al grande pubblico di contenuti scientifici e culturali.

 Relatore: Nadia Barrella, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli, PO  Museologia

Durata: 2,5 ore ad incontro

 

 

IX e X Incontro – 16-17 marzo ore 17:00–19:30

Strumenti digitali per la conoscenza del patrimonio culturale

Nella trasmissione del sapere, al testo scritto si è affiancata la dimensione virtuale, al libro gli ipertesti e i modelli digitali, agli itinerari i GIS. Il modulo guiderà i partecipanti alla selezione critica delle fonti disponibili per i processi di continuo e rapido aggiornamento necessari allo svolgimento della propria attività professionale

 
Relatore: Francesco Silani, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli,

insegnamento di INFORMATICA – DIFFUSIONE MULTIMEDIALE DEI BENI CULTURALI

Marco Cardinali, Insegnamento di STORIA DEL RESTAURO E DELLE TECNICHE ARTISTICHE

Durata: 2,5 ore ad incontro

 

 

La quota di partecipazione al corso è:

50 euro per i soci che avranno fatto o rinnovato l’iscrizione a Confguide.

150 euro per i non soci

Per informazioni rivolgersi:

Rosaria Di cicco 3396698459

Barbara Giambattista 3486560017