A𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐝𝐢 C𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨: “T𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐛𝐮𝐬𝐢𝐯𝐢𝐬𝐦𝐨”
I𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 R𝐮𝐬𝐬𝐨: “D𝐚𝐧𝐧𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐜’𝐞̀ 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨”. I𝐥 𝐥𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 S𝐚𝐧𝐠𝐚𝐥𝐥𝐢: “R𝐢𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐚 𝐜𝐞𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐨”
Per due terzi l’economia campana si regge sul terziario che, secondo il report della Banca d’Italia, conta oltre 320.000 imprese attive in regione che occupano l’85 per cento dei lavoratori del settore privato. Sempre secondo Bankitalia nel terziario, tra il 2022 e il 2024, sono in netta crescita investimenti e occupazione con più del 70 per cento delle nuove assunzioni, pari a 82.500 unità, effettuate. Almeno ventimila le posizioni scoperte. Una situazione fotografata alla stazione marittima di Napoli da Pasquale Russo, presidente di Confcommercio Campania, nel corso dell’assemblea generale della confederazione intitolata “80 anni di impresa, futuro di comunità”.
Non mancano le criticità dalla movida fuori controllo all’abusivismo che, dice il presidente di Confcommercio Campania Russo: “Danneggia pesantemente attività commerciali e tutto ciò che c’è dietro alla vendita”
All’assemblea anche il candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Fico e il leader nazionale di Confcommercio Sangalli che si è soffermato sulla manovra finanziaria per il 2026 sottolineando che “è urgente ridurre la tassazione sul ceto medio e detassare aumenti contrattuali e tredicesime”.



