NUOVE LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DEL COVID NELLE IMPRESE

NUOVE LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DEL COVID NELLE IMPRESE

A seguito della fine dello stato di emergenza, il Ministero della Salute ha adottato (Ordinanza del 1 aprile)  le nuove Linee Guida con le misure di prevenzione del Covid-19 che dovranno essere applicate nelle imprese commerciali e turistiche, in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Come sempre, i nostri uffici sono a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento.

 

PRINCIPI GENERALI, DA APPLICARE IN TUTTE LE TIPOLOGIE DI IMPRESE

  • Informazione: predisposizione da parte degli esercenti di un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensiva di indicazioni sulla capienza massima dei locali e comprensibile anche a utenti di altra nazionalità.
  • Protezione delle vie respiratorie: uso corretto della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2) in tutti gli ambienti chiusi
  • Igiene delle mani: messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
  • Igiene delle superfici: frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
  • Aerazione: rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria.

COMMERCIO AL DETTAGLIO

Non viene confermata la disposizione relativa alla possibile dotazione di barriere fisiche nelle postazioni dedicate alla cassa.

Sono invece confermate le seguenti misure:

  • regolare l’accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare code e assembramenti di persone e assicurare il distanziamento di almeno 1 metro;
  • obbligo di disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce;
  • favorire modalità di pagamento elettroniche.

Ricordiamo che per l’accesso agli esercizi commerciali al dettaglio non è più obbligatorio esibire il Green Pass.

 

RISTORAZIONE E CERIMONIE

Le presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie (anche se collocati nell’ambito delle attività ricettive, all’interno di stabilimenti
balneari e nei centri commerciali), nonché per l’attività di catering e per i banchetti nell’ambito di cerimonie.

Non è più richiesto l’obbligo di mantenere, per un periodo di quattordici giorni, l’elenco dei soggetti che hanno prenotato

Nessun distanziamento per la consumazione al banco e per gli spazi all’aperto: le nuove linee guida prevedono l’obbligo di disporre i tavoli in modo da assicurare il distanziamento di 1 metro tra i clienti di tavoli diversi solo per gli spazi al chiuso. Nessuna regola di distanziamento è prevista per gli spazi all’aperto e per le consumazioni al banco (anche al chiuso)

Non è più previsto l’obbligo di adottare misure al fine di evitare assembramenti al di fuori del locale e delle sue pertinenze

Inoltre, viene confermato che:

  • gli esercizi che somministrano pasti privilegino l’accesso tramite prenotazione, restando comunque consentito l’accesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano, nel rispetto delle misure di prevenzione previste. In tali attività non possono essere continuativamente presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere;
  • tutti gli esercizi dispongano i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso 
  • tutti gli esercizi privilegino l’utilizzo degli spazi esterni
  • si possono organizzare buffet, anche self service, con modalità organizzative che evitino assembramenti;
  • i clienti devono indossare la mascherina, ove previsto dalla normativa vigente, in ogni occasione in cui non siedono al tavolo.
  • devono essere favorite modalità di pagamento elettroniche;
  • devono essere mantenute porte, finestre e vetrate aperte a meno che le condizioni meteo o altre situazioni di necessità non lo consentano (confermate anche le indicazioni per gli impianti di condizionamento)

SPIAGGE E STABILIMENTI BALNEARI

  • Non è più richiesto l’obbligo di mantenere, per un periodo di quattordici giorni, l’elenco dei soggetti che hanno prenotato;
  •  Non è più obbligatorio : ➢ assicurare 1 metro di separazione tra gli utenti; ➢ disporre gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone; ➢ garantire una distanza di almeno 1 metro tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio) quando non posizionate nel posto ombrellone;
  • Non sono più previste limitazioni alle attività ludico-sportive ed agli sport, sia individuali che di squadra, che si svolgono in spiaggia.

Viene confermato che:

  • sia privilegiato l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione;
  • siano favorite modalità di pagamento elettroniche;
  • vengano riorganizzati gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone;
  • siano predisposti, se possibile, percorsi separati per l’entrata e per l’uscita;
  • si proceda, se possibile, all’ampliamento delle zone d’ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante le ore più calde;
  • vi sia una regolare e frequente igienizzazione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, nonché delle attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni.

ATTIVITÀ RICETTIVE

Così come stabilito nelle precedenti Linee Guida, le disposizioni in esame si applicano alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (ivi compresi gli alloggi in agriturismo, le locazioni brevi, le strutture turistico-ricettive all’aria aperta, i rifugi alpini ed escursionistici e gli ostelli della gioventù).

Indicazioni di carattere generale:

  • Non è più indicata la differenziazione dei percorsi all’interno delle strutture;
  • Non vi è più il riferimento alla postazione dedicata alla reception ed alla cassa;
  • Non è più richiesto l’obbligo di mantenere, per un periodo di quattordici giorni, l’elenco dei soggetti che hanno alloggiato.

Viene confermato che:

  • il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi;
  • occorre favorire modalità di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online;
  • l’utilizzo degli ascensori deve consentire il rispetto della distanza interpersonale;
  • occorre frequentemente igienizzare tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni.

 

DISCOTECHE E SALE DA BALLO

 

Elenco dei partecipanti agli eventi: anche in questo caso, non è più previsto l’obbligo di conservare per 14 giorni l’elenco delle persone presenti per ogni evento ;

Consumo di bevande al banco: in discontinuità con il regime previgente, le nuove linee guida non prevedono il divieto di consumazione di bevande al banco. Sul punto è previsto che la distribuzione delle bevande possa avvenire esclusivamente qualora sia possibile assicurare il mantenimento rigoroso della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalità ordinata e, se del caso, contingentata. È comunque raccomandata la consumazione al tavolo;

Capienza massima: coerentemente con la normativa attualmente vigente, non sono più previsti limiti alla capienza massima consentita, né all’aperto, né al chiuso; –

– Barriere fisiche: diversamente da quanto previsto nella precedente versione, le nuove linee guida non prevedono l’obbligo di apprestare barriere fisiche nella postazione dedicata alla reception e alla cassa.

Per quanto riguarda, infine, le misure confermate, si segnalano le seguenti:

  • definire il numero massimo di presenze contemporanee di persone, in base alle disposizioni nazionali vigenti;
  • organizzare gli spazi al fine di evitare code e assembramenti di persone in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita ed in modo da assicurare il distanziamento di almeno 1 metro tra gli utenti;
  • privilegiare, se possibile, sistemi di prenotazione, pagamento tickets e compilazione di modulistica on-line;
  • rendere obbligatoriamente disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani in più punti, prevedendo l’obbligo di utilizzo da parte degli utenti in particolare prima dell’accesso e all’uscita di ogni area dedicata al ballo, alla ristorazione e ai servizi igienici.
  • con riferimento all’attività del ballo la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri;
  • la mascherina va mantenuta, se previsto dalla normativa vigente, negli ambienti chiusi ad eccezione del momento del ballo
  • garantire la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza e ai servizi igienici, a fine giornata;
  • i tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il distanziamento di almeno 1 metro di tra i clienti di tavoli diversi;
  • ogni oggetto fornito agli utenti (es. apribottiglie, secchielli per il ghiaccio, etc.), dovrà essere disinfettato prima della consegna.

SALE GIOCHI, SALE SCOMMESSE, SALE BINGO E CASINÒ

Nella presente scheda risultano eliminate le seguenti indicazioni:

  • consentire l’accesso a un solo accompagnatore per bambino;
  • calcolare e a gestire le entrate dei clienti in tutte le aree, per evitare assembramenti;
  • la dotazione di barriere fisiche nella postazioni dedicata alla cassa.

Permangono, invece, le seguenti indicazioni:

  • riorganizzare gli spazi e la dislocazione delle apparecchiature, al fine di evitare code e assembramenti di persone, se possibile, organizzando percorsi separati per l’entrata e per l’uscita;
  • privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni;
  • favorire modalità di pagamento elettroniche;
  • garantire la regolare igienizzazione degli ambienti;
  • adottare modalità organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti (es. giochi da tavolo, biliardo, bocce) e utilizzare, ove previsto dalla normativa vigente, l’uso della mascherina e alla disinfezione delle mani;
  • rimangono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché venga indossata la mascherina, se previsto dalla normativa vigente; vengano igienizzate le mani e le superfici di gioco, venga rispettato il distanziamento di almeno 1 metro tra giocatori di tavoli adiacenti;
  • il divieto di utilizzo delle apparecchiature che non possono essere pulite e disinfettate.

SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori)

Nel documento aggiornato vengono eliminate le indicazioni relative a:

  • l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione;
  • l’elenco delle presenze per un periodo di quattordici giorni;
  • limitazioni alla permanenza dei clienti in ordine al tempo ed alla capienza;
  • possibilità di delimitare con barriere fisiche l’area di lavoro;
  • per i centri massaggi e centri abbronzatura, l’obbligo di organizzare gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare almeno 1 metro di distanza;
  • l’obbligo di lavare la biancheria con acqua calda o con candeggina.

Le disposizioni confermate, invece, riguardano:

  • il distanziamento di almeno 1 metro, sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti, tramite la riorganizzazione degli spazi, laddove possibile;
  • la possibilità per l’utenza,  previa igienizzazione delle mani, di consultare riviste, quotidiani e materiale informativo;
  • l’obbligo, sia per l’operatore che per il cliente, durante il tempo necessario all’espletamento della prestazione, se distanti meno di 1 metro, indossare la mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
  • un’adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di un nuovo cliente e un’adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori;
  •  favorire le modalità di pagamento elettroniche;
  • la possibilità di praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi;
  • un’adeguata aerazione della doccia abbronzante, nonché la pulizia e la disinfezione della tastiera di comando, tra un cliente e l’altro;
  • evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, che devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e l’altro.