Commercio in Campania, il rapporto di Svimez per Confcommercio: Commercio in crescita, ma l’occupazione non aumenta

Commercio in Campania, il rapporto di Svimez per Confcommercio: Commercio in crescita, ma l’occupazione non aumenta

Dal 1995 al 2022, mentre in Campania il Pil cresceva di un modestissimo 3%, il settore del commercio faceva segnare un aumento del valore aggiunto del 50%, contribuendo per circa un settimo all’economia regionale.

E’ il dato principale che emerge dal quarto rapporto stilato da Svimez per Confcommercio. Un segnale sorprendente ma non isolato, se si considera che le aziende campane si stanno dimostrando tra le più dinamiche anche di fronte alla transizione digitale, con il 10% che vendono on line a dispetto dell’8% medio nazionale.

Non mancano i dati negativi, come quello dell’occupazione, ristagnante – nel settore al dettaglio – a un misero più un per cento mentre i profitti si moltiplicavano. Ed è per questo che le associazioni chiedono alla politica una maggiore spinta per sostenere le imprese nell’era del cambiamento.

Nel servizio le interviste a Luca bianchi, direttore di Svimez, e Pasquale Russo, presidente di Confcommercio Campania: https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2024/04/commercio-le-imprese-campane-tra-le-piu-dinamiche-nellera-del-digitale-1da5f888-63c7-4096-ae93-4a139b23e1d3.html