Normativa antiriciclaggio: obbligo di comunicazione dei titolari effettivi delle società alla Camera di Commercio

Normativa antiriciclaggio: obbligo di comunicazione dei titolari effettivi delle società alla Camera di Commercio

Dallo scorso 10 ottobre ed entro l’11 dicembre le aziende costituite come Srl, Spa, Sapa o Società cooperative devono comunicare i loro “titolari effettivi” agli uffici del Registro imprese delle Camere di commercio.

Per i soggetti costituiti successivamente alla data del 9 ottobre, per la suddetta comunicazione si dovrà rispettare il termine dei 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e di persone giuridiche private).
SANZIONI

il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione nei termini sopra indicati è soggetto all’irrogazione della sanzione amministrativa da parte della Camera di Commercio prevista dall’art. 2630 del Codice civile che va da un minimo di 103 a un massimo di 1032 euro
Come si individua il titolare effettivo?

Nel caso di imprese con personalità giuridica, il titolare effettivo è la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25 per cento del capitale. Se tale condizione non è soddisfatta da alcun soggetto si considerano altri criteri. Va detto che un’impresa può avere anche più di un titolare effettivo. La comunicazione deve essere presentata telematicamente al Registro imprese attraverso lo strumento Dire. L’istanza deve essere firmata digitalmente da un amministratore (non è consentito l’utilizzo della procura speciale), non prevede allegati, ed è soggetta al pagamento di diritti di segreteria.

👉🏻 Per assistenza e consulenza contatta i nostri uffici

☎Avellino: 0825.781956 – avellino@confcommerciocampania.it

☎Benevento: 0824.1748242 – benevento@confcommerciocampania.it

☎Caserta: 0823.608608 – caserta@confcommerciocampania.it

☎ Napoli: 081.5514187 – servizi.napoli@confcommerciocampania.it

☎Salerno: 089.2147589 salerno@confcommerciocampania.it